grafica_Graphiclandia

Grafica, immagine aziendale e l’importanza del “Brand Identity”

Prima di tutto dobbiamo capire cosa si intende per “immagine”. Ebbene l’immagine è un giudizio. Il giudizio che il mercato ha di un azienda, dei suoi prodotti, dei suoi servizi. L’immagine è il risultato di più componenti: qualità del prodotto o del servizio, anni di presenza sul mercato e comunicazione pubblicitaria. E’ superfluo dire che una campagna pubblicitaria mirata sortisce risultati nettamente migliori rispetto ad un insieme di annunci scoordinati che riportano immagini diverse e usano mezzi di diffusione scollegati tra loro veicolando il messaggio finale in maniera confusionaria.
L’elemento costitutivo dell’immagine aziendale è la “Brand Identity” o (identità del logo) attraverso il quale si crea un rapporto con il consumatore. Per tanto la percezione che il consumatore avrà di un azienda è strettamente legata alla Brand Idenity. Se è vero che l’immagine è un giudizio, allora quel giudizio sarà evocato dal logo (Brand) aziendale attraverso il quale il consumatore riconosce l’azienda (Identity) e i suoi prodotti. Appare quindi fondamentale mantenere sempre e comunque i colori del proprio logo, del brand, in ogni comunicazione esterna ma anche interna all’azienda perché questa è la costante che mantiene “eterno” l’immagine aziendale.

L’immagine aziendale nasce quindi dal logo e si sviluppa attraverso la grafica coordinata che comprende biglietti da visita, cataloghi, brochure aziendali, cartelline porta documenti, carta intestata, buste per l’invio di posta, template grafici per le email aziendali e per le newsletter, confezioni per cd/dvd, penne usb personalizzate, manifesti e banner promozionali.
Graphiclandia mette a vostra disposizione un pacchetto completo per il Branding aziendale, dalla creazione del logo (in caso di nuova attività) oppure sviluppando la linea grafica di branding partendo dal vostro logo esistente.

Gestiamo il percorso creativo dalla progettazione alla consegna del materiale stampato, grazie alla nostra collaborazione con aziende che si occupano della stampa off-set, con cui condividiamo profili di colore elaborati su nostre particolari specifiche, per garantire una qualità dello stampato completamente identica alle nostre progettazioni digitali.

CGI – Computer Generated Imagery

Le immagini CGI sono illustrazioni composte create al computer. Possono essere collage di immagini esistenti o realizzazioni completamente create con i software di grafica tramite l’utilizzo di processi particolari di fusione tra i vari livelli. Lo scopo principale delle immagini CGI è quello di ricreare al computer elementi o caratteri non esistenti in natura, ad esempio cartoon 3d o paesaggi particolari, effetti creativi come una scritta infuocata o cromata. Il filo comune che unisce queste creazioni è la particolare attenzione ai dettagli e la realizzazione completamente artificiale dell’oggetto. Immagini di alto impatto, che suscitano curiosità e catturano attenzione.
Hai in mente un immagine o una illustrazione particolare? Contatta il nostro staff di creativi e esponici la tua idea. Saremo lieti di realizzare il vostro desiderio, anche il piu bizzarro.