Portali

Un portale web è un sito internet che costituisce un punto di accesso, un portale, ad un gruppo consistente di risorse internet.
I portali possono essere incentrati su argomenti specifici  o rivolgersi comunque ad una categoria specifica di utenti/aziende, oppure possono essere multi-tematici/multi-servizi.

Alla base della realizzazione di un portale web deve esserci un accurato processo conoscitivo che scava nel segmento di mercato in cui bisogna entrare, individuandone punti di forza e di debolezza per poi decidere la strategia più adeguata da adottare. Fatto ciò si può procedere con la progettazione e la realizzazione effettiva del portale internet. Va creato anzitutto un plan di sviluppo del progetto, definendo in maniera assolutamente limpida quali saranno le funzionalità dinamiche del portale e le relative tecnologie da adottare per realizzarle. Un portale deve consentire all’utente una navigazione fluida ed intuitiva, semplificandogli al massimo ogni operazione, anche la più complessa.

“Un portale può essere paragonato ad un grosso contenitore. Un contenitore pieno di notizie, argomenti divisi per categorie di appartenenza, tutti estremamente organizzati”

Esempi di portali realizzabili

Portale Turistico

Portale Turistico

Portale di carattere turistico, creato per attrarre registrazioni di catene alberghiere, agriturismi e strutture ricettive. Ideato per la visualizzazione immediata delle disponibilità divisa per area geografica e tipologia, con la possibilità di prenotazione e di pagamento sicuro sfruttando canali criptati e server SSL.

Portale Informativo

Portale Informativo

Il Portale informativo è un sito internet prettamente tematico. Si sviluppa intorno all’argomento principale del sito, offrendo tutti i collegamenti possibili senza mai distaccarsi dalla categoria di appartenenza primaria del sito web, ad esempio: portali di news, portali sportivi, portali sulla salute e sul benessere, portali di matrimoni.